GIORNATA DELLA SICUREZZA E FRATERNITÀ STRADALE 2017

Sabato 11 novembre 2017 si è tenuta la Giornata della Sicurezza e Fraternità stradale, durante la quale sono state consegnate benemerenze e riconoscimenti a tutte le persone che giorno per giorno hanno a che fare con il tema della sicurezza stradale. L’evento ha avuto come obiettivo la sensibilizzazione alle tematiche relative agli incidenti stradali, ha posto un focus su Associazioni, Corpi, e persone che si dedicano all’educazione e al soccorso stradale.

La mattinata si è svolta iniziando in “Piazza Collina” presso Palazzo Pirelli con lo schieramento dei mezzi in rappresentanza dei Corpi e delle Ambulanze delle Associazioni di Primo Soccorso, a cui è seguita una preghiera condotta da Don Gianluca Bernardini e benedizione dei mezzi presenti sul piazzale.

Successivamente ci si è trasferiti presso l’auditorium Giorgio Gaber – Palazzo Pirelli di Milano. Durante l’incontro sono intervenuti vari esponenti di Regione Lombardia, tra cui l’assessore lombardo Simona Bordonali, della Polizia Stradale e Polizia Locale di Milano, dei Vigili del Fuoco, di AREU e di ACI Milano.

Sono stati presentati i risultati dell’indagine sulla ‘Conoscenza dei rischi da uso improprio in strada di cellulari, smartphone e loro applicazioni’ commissionata dalla Regione Lombardia su un campione di  studenti delle classi 4° e 5° degli Istituti Secondari Superiori dell’area della città metropolitana di Milano nello scorso mese di ottobre.

Durante questa giornata sono stati premiati coloro che si sono contraddistinti per gesti eroici di intervento in caso di incidenti stradali, Corpi e Pubbliche Assistenze che hanno raggiunto il 25° – 50° – 75° – 100° anno di attività e i volontari delle Associazioni Volontarie di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica che hanno raggiunto il 25° – 40° – 50° – 60° anno di attività.

Tra le persone premiate, anche undici nostri volontari per la loro lunga opera prestata all’interno dell’associazione, nove sono volontari da venticinque anni e due da ben quarant’anni. La nostra sezione quest’anno compie quarantacinque anni di presenza sul territorio di Giussano quindi è stato un motivo in più di orgoglio poter festeggiare con questi volontari la giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *